Alla scoperta dei 5 sensi

Con l’aiuto del piccolo principe, personaggio creato da Antoine de Saint-Exupéry, i bambini del Micronido M.M. Bocchino hanno scoperto l’esistenza dei 5 sensi in modi differenti tramite la creazione di 5 pianeti ad hoc : pianeta vista, pianeta tatto, pianeta udito, pianeta olfatto, pianeta gusto. Ecco alcune attività già eseguite.

Per poter far conoscere al meglio i sensi ai bambini, i materiali utilizzati per le attività sono esclusivamente naturali; spesso sono proprio i bambini stessi a raccogliere questi elementi all’interno del nostro parco, dove possono sperimentare in prima persona i cambiamenti naturali.

Divertirsi e imparare con la natura

In autunno frequenti uscite in giardino hanno permesso ai bambini di poter giocare e raccogliere foglie secche, pigne, aghi di pino per creare splendidi lavoretti. Per completare questa stagione abbiamo portato nel nostro asilo alcuni frutti come l’uva e il melograno, con la quale i bambini hanno potuto sperimentare la manipolazione, sentirne il gusto, il profumo e vederne la loro trasformazione una volta schiacciati: una traccia sul foglio!

Ed ecco che arriva l’inverno e in una mattina di gennaio vediamo scendere dal cielo la neve!!! Per alcuni di loro era la prima volta, strani fiocchi bianchi cadevano dal cielo e si fermavano al suolo. L’esclamazione comune? Wow! Portata all’interno, i bambini hanno potuto sentire quanto fosse fredda e vedere la sua trasformazione da solido a liquido. Come per magia la soffice e bianca neve era sparita, creando stupore e meraviglia nei loro occhi. Alcuni hanno commentato dicendo: “Non c’è più!”.

Eccoci arrivati quasi alla fine dell’inverno e il Piccolo Principe ci porta su uno dei nostri pianeti, quello del tatto. Il tatto è relazione non solo con le cose ma anche con le persone: toccarsi, accarezzarsi, massaggiarsi.. lo si può fare con le mani, ma anche con i piedi.

Abbiamo creato mattonelle sensoriali utilizzando materiali di recupero: tappi di sughero, bottoni, spugnette e molto altro cercando di ricreare un percorso sensoriale molto efficace e divertente. Il tatto è messo alla prova attraverso i piedi nudi, con i quali si cammina per sentieri diversi, passando sopra materiali differenti; il tutto per rendere il piede attivo e pronto a ricevere sempre nuovi stimoli.

Giocare…Imparare…Scoprire

Questo insieme di attività ha portato tutti i bimbi a giocare, imparare e scoprire allo stesso tempo. Il miglior modo per suscitare la curiosità nei bambini è proprio creare qualcosa di giocoso per loro. Con passione che ci contraddistingue da sempre e allegria, la nostra scuola è fiera e orgogliosa di insegnare e far divertire i bimbi ogni giorno, con tante attività differenti.

Scoprite e leggete anche gli altri nostri articoli per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda la scuola e le attività svolte. A presto!

Scuola d'infanzia M.M. Bocchino

Immagine 1 di 10