Come iniziare la scuola in modo sereno?

Ogni anno scolastico, è sempre un momento particolare per i bambini e i genitori, che vivono l’inserimento nella scuola dell’infanzia. È ovviamente un momento emozionante e importante per ogni famiglia. Ma può portare anche ad ansie e preoccupazioni, come normale che sia.

Per un bambino non è facile abituarsi ad un nuovo contesto. Ci si ritrova in una situazione totalmente diversa, sconosciuta e che va a minare le proprie abitudini. Insomma, per i bimbi è un vero e proprio distacco dalla famiglia, una piccola separazione che viene affrontata con delicatezza.

L’attesa del primo giorno di scuola deve essere vissuta con tranquillità, mettendo da parte l’ansia, per quanto sia possibile. I genitori devono quindi restare sereni, facilitando e aiutando i propri figli in questa situazione. È risaputo che l’umore e l’atteggiamento di ogni mamma e papà, può facilmente caratterizzare anche quello dei bambini. Mostrarsi tranquilli, raccontare loro cosa accadrà, dare risalto alla conoscenza di nuovi bambini e alle tantissime attività e giochi, nella scuola. Questo potrà senz’altro facilitare l’inizio di questa nuova esperienza e rendere l’inserimento nella scuola migliore.

inserimento-nella-scuola-dell-infanzia

Cos’è e come funziona l’inserimento nella scuola

Come abbiamo detto, l’inserimento nella scuola dell’infanzia è un momento particolare e delicato. Oltre che importante per il proprio processo di crescita. È normalissimo che possano esserci difficoltà, capricci e problematiche varie, legate a questo passaggio. Le scuole si impegnano a facilitare l’inserimento, rispettando i tempi e le modalità proprie di ogni singolo bimbo. Cercano quindi, di andare incontro alle sue necessità.

È molto importante affiancare il bambino nei primi incontri con i propri compagni. In questo modo si potrà scoprire l’ambiente in cui il proprio figlio vivrà la giornata. Si vedranno i giochi, tutto il materiale didattico a disposizione, si potrà capire quali saranno le attività e l’esperienze vissute dai bambini e ovviamente conoscere chi guiderà tutto questo.

Inserirsi in un nuovo contesto, significa per i bambini adattarsi a situazioni praticamente sconosciute. Si cercherà, in modo graduale, di far vivere il distacco nel modo più naturale possibile. I genitori saranno presenti durante l’accoglienza dei bambini. Saranno lì, a dare sicurezza e rasserenarli. La gradualità, con cui avverrà l’inserimento, aiuterà tutti a vivere questo distacco.

Sì, anche i capricci faranno parte di questo processo. Ci saranno momenti difficili, in cui lacrime e musi lunghi faranno da padrone. Bisognerà restare calmi e trasmettere l’idea, che questa è l’inizio di un’avventura. Una crescita e un’esperienza, che porterà ogni bimbo a conoscere, relazionarsi, imparare.

inserimento-nella-scuola-infanzia-orsacchiotto

Scuola dell’ infanzia M.M. Bocchino

La nostra scuola offre ad ogni bambino, un’ambiente ricco di relazioni positive, attraverso le quali possa maturare, crescere e conoscere la realtà che lo circonda.

Ogni bambino è unico. Ha i propri bisogni e le proprie esigenze. Ognuno ha il proprio cammino, e noi  accompagneremo, mano nella mano, ogni bimbo, verso la sua crescita.

Per qualsiasi informazione, o richiesta di iscrizione, potete contattarci tramite il modulo contatti a questo link.