Alla scoperta dei pianeti

Il percorso di questo ricco ed entusiasmante anno scolastico comprende tante e belle attività per tutti i bambini. Ci sembra opportuno condividere con voi quello che hanno scoperto e sperimentato.

Grazie al personaggio del Piccolo Principe, che ci accompagnerà fino a giugno in tutte le nostre esperienze, stiamo scoprendo l’importanza dell’amore e dell’amicizia.
Attraverso il viaggio del nostro amico tra i pianeti abitati da personaggi molto particolari, siamo poi arrivati a parlare del nostro sistema solare per trasformare poi ogni sezione in piccoli planetari. Questo appendendo il Sole, Mercurio, Venere, Terra, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Ogni bambino ha potuto staccarsi da terra e per un attimo volare tra un pianeta e l’altro, scoprendo dove ci troviamo e quanto immenso sia ciò che ci circonda.

I bambini hanno poi analizzato ogni pianeta, in modo particolare si è affrontato il tema della Terra, con la costruzione del proprio mappamondo. Siamo andati alla scoperta dei cinque continenti, dei mari e dell’importanza del rispetto per tutto ciò che la natura ci ha donato.
Durante il laboratorio di scienze, tutti i bambini in piccoli gruppi hanno scoperto le caratteristiche della crosta terrestre. Hanno costruito divertenti vulcani che per magia hanno eruttato! In questo modo hanno potuto vedere come fuoriesce la lava dal camino.

 

 

 

Ogni stagione porta le sue scoperte

Riguardo sempre al discorso del sistema solare, si è parlato della ciclicità stagionale. Dopo aver vissuto l’autunno, è stato sperimentato e vissuto l’inverno.

 Con l’arrivo dei giorni più freddi dell’anno, abbiamo svolto diversi esperimenti scientifici per toccare con mano (nel vero senso della parola) cosa succede agli elementi naturali e agli animali del nostro territorio. Partendo dal racconto della leggenda dei tre giorni della Merla siamo usciti tutti insieme nel nostro parco per portare un po’ di deliziosi semini per tutti gli uccellini.
Un pomeriggio abbiamo messo un po’ d’acqua in una bacinella e l’abbiamo lasciata tutta la notte fuori. L’indomani mattina, come per magia, abbiamo trovato il fondo tutto ghiacciato. Dopo una analisi accurata del pezzo di ghiaccio attraverso i sensi, ogni bambino ha posizionato un granello di sale su di esso, vedendo e scoprendo come avviene la trasformazione da ghiaccio a liquido.

 


 

Inoltre…La lingua straniera!

 
È importante preparare i bambini, attraverso divertenti attività, ad aprire le loro conoscenze anche in termini di lingua. Il gioco è sempre il mezzo più facile per far sì che questo sia possibile. Infatti anche quest’anno si sta giocando con l’inglese. I bambini, tutte le mattine, si ritrovano in salone a cantare e ballare divertenti canzoncine in lingua straniera . Un’attività, quindi che unisce la voglia di divertirsi a quella di imparare altre importanti lingue di socializzare con tutti i compagni!

 

Non ci resta che salutarvi promettendovi per i prossimi mesi ancora tantissime sorprese ed attività!

 

Scuola d'infanzia M.M. Bocchino

Immagine 9 di 10