L’importanza di una sana educazione alimentare per i bimbi

L’alimentazione è un momento molto importante nella vita. Lo stile alimentare, infatti, ha significative ripercussioni su ogni bambino. Proprio perché la ristorazione scolastica è un momento importante della giornata, Scuola Infanzia M.M. Bocchino con la sua mensa interna, ci tiene a trasmettere modelli corretti d’orientamento alimentare.

A scuola i bambini imparano a stare a tavola, a mangiare cibi conosciuti e ad apprezzare sapori nuovi; la variazione del cibo consente di proporre alimenti che per diversità di gusti, abitudini e a volte anche per mancanza di tempo, non sono preparati a casa.

Gli insegnanti svolgono il loro compito educativo, spiegando al bambino il significato della varietà degli alimenti, della rotazione delle pietanze e della loro stagionalità.

La collaborazione con insegnanti e famiglie è particolarmente importante, solo così il pasto consumato a scuola sarà apprezzato dagli alunni. Gli insegnanti durante i pasti svolgono un’importante mediazione fra il cibo presentato e i bambini, con il loro aiuto, tante volte, riescono a superare l’iniziale rifiuto verso cibi e sapori sconosciuti o poco usuali.

cibo-educazione-alimentare

Consigli alimentari

Se a pranzo hai mangiato… A cena si consiglia

PRIMI

Se a pranzo hai mangiato pasta asciutta…A cena si consiglia minestra in brodo, minestrone, pasta e legumi o risotto.

Se a pranzo hai mangiato risotto…A cena si consiglia pasta e legumi, minestra in brodo o minestrone.

Se a pranzo hai mangiato minestra in brodo, minestrone o pasta e legumi…A cena si consiglia risotto o pasta asciutta.

PIETANZE

Se a pranzo hai mangiato carne…A cena si consiglia formaggio, pesce, uova o prosciutto.

Se a pranzo hai mangiato formaggio…A cena si consiglia pesce, uova, prosciutto o carne.

Se a pranzo hai mangiato pesce…A cena si consiglia uova, prosciutto, carne o formaggio.

Se a pranzo hai mangiato prosciutto…A cena si consiglia formaggio,uova,pesce o carne.

Se a pranzo hai mangiato uova…A cena si consiglia carne, pesce, formaggio o prosciutto.

CONTORNI

Se a pranzo hai mangiato insalata, pinzimonio…A cena si consiglia verdure e ortaggi cotti, patate o legumi

Se a pranzo hai mangiato verdure e ortaggi cotti…A cena si consiglia insalata, pinzimonio, patate o legumi.

Se a pranzo hai mangiato patate…A cena si consiglia legumi, insalata, pinzimonio o verdure e ortaggi cotti.

Se a pranzo hai mangiato legumi…A cena si consiglia insalata, pinzimonio, verdure e ortaggi cotti o patate.

Il servizio di mensa per i tuoi bambini

Per qualsiasi informazione in merito al servizio mensa, potete contattarci :

Tel. 0141 823762 – Cel. 347 5135115
scuola.bocchino@virgilio.it

Potete inoltre visionare tutta la modulistica riguardante l’alimentazione della nostra mensa, nella sezione apposita in homepage, scuola o nido.